Croissant, si era detto. Ma qui in Bretagna per la colazione sembrano preferire crepes e omelettes, per cui mi adeguo e ordino anch'io un omelette... e mi arriva poco dopo una specie di mega-frittatona farcita, apparentemente per 3 persone, il tipo di "porzione" che ci si aspetterebbe da Gianni il lurido! Comunque, vedo che ce l'hanno uguale pure i bambini, quindi zitto e mangia.
A questo punto il giro per il centro di Quimper serve anche solo per digerire, ma in realtà ne vale assolutamente la pena: il borgo storico è molto bello, tutto vicoletti, scorci e pan-de-bois, una manna per fotografi. E poi comunque è una cittadina vivace (perlomeno dopo le 10 :) ) ma non affogata di turisti.
Di foto ne ho scattate una quintalata, di souvenir ho preso anche gli ultimi, mi avvio serenamente verso l'ultima tappa del viaggio: la costa nord della Bretagna attorno a Paimpol. La strada, fatta di larghi curvoni, lunghi saliscendi, boschi, prati e vecchi borghi silenziosi, è la parte migliore, ma anche la destinazione si dimostra all'altezza.
Infatti, memore del traffico del giorno precedente, passo solamente accanto alla popolarissima Paimpol (abbastanza vicino da apprezzare la bella baia e il porto) e mi fermo invece nel piccolo abitato di Pleubian, meno noto ma dotato di:
- penisola circondata da dune e bassa laguna, riserva naturale, soprannominata "piccola Camargue"
- distilleria artigianale di whisky in stile scozzese (Celtic Whisky Distillery - Glann ar Mor), piccola ma molto valida (degustazione d'obbligo)
- baracchino che vende ostriche autoprodotte direttamente sulla baia (!) a un passo dalla distilleria, neanche fossimo a Skye.
E così, degustato il whisky, abbuffato di ostriche (sono ormai quasi le 5 del pomeriggio, ma prima dovevo mandar giù il mostro-frittata), scattata la mia vagonata di foto e rilassato sulla spiaggia, resta solo da... girare la moto per tornare verso casa.
Eh sì, siamo alla fine del giro e da qua si rientra. Comincio con un pezzettone di autostrada, tanto per portarmi avanti.
km 493
Nessun commento:
Posta un commento